Biografia

foto manione

Laura Manione è nata nel 1968 e – dopo aver conseguito una laurea con lode alla Facoltà di Magistero di Torino con una tesi sperimentale sulla Storia della Fotografia – dal 1995 svolge l’attività di storica e critica della fotografia, di docente e di curatrice di progetti di cultura fotografica e visuale.
È stata direttrice e tuttora ha un incarico di responsabilità nel Comitato scientifico dell’Archivio fotografico “Luciano Giachetti – Fotocronisti Baita” di Vercelli, archivio per cui ha curato mostre storiche sul lavoro femminile, sulla Resistenza, sulla Ricostruzione, sugli anni Cinquanta e Sessanta e su vari aspetti della storia e del costume.
Ha scritto saggi per riviste e per cataloghi di fotografia storica.
Ha curato esposizioni e scritto testi critici di fotografia contemporanea per istituzioni pubbliche e per gallerie private di città quali Torino, Venezia, Bologna, Parma, Orvieto.
In Francia, ha partecipato alla curatela di esposizioni di fotografia contemporanea, fra cui la “Quinzaine Photographique Nantaise”, scritto presentazioni critiche per autori francesi e italiani, per cataloghi di mostre e per la galleria Vrais Rêves di Lione.
Nel periodo trascorso Oltralpe, particolarmente proficua è stata la collaborazione con Dominique Roux, fotografo plastico, docente e fondatore e direttore del Centre de documentation de la Galerie du Château d’eau di Tolosa.
In qualità di lettrice è stata invitata ai Rencontres de la Photographie di Arles (insieme con Dominque Roux), alla Fondazione Italiana per la Fotografia di Torino (attiva dal 1985 al 2006) e in diversi festival di fotografia nazionali.
Nel ruolo di docente esperta ha tenuto corsi e conferenze per diverse istituzioni e scuole pubbliche e private, fra cui il Ministero della Pubblica Istruzione, il Dams dell’Università di Torino e il Programma Operativo Nazionale (PON) “La scuola per lo Sviluppo”. Tiene inoltre laboratori e seminari di cultura fotografica e visuale online e in diverse gallerie e città italiane.
Dal 2000, dopo aver conseguito l’abilitazione ministeriale all’insegnamento della Storia dell’Arte, conduce laboratori di cultura visuale per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e corsi di aggiornamento per insegnanti. Nel 2022 ha conseguito l’idoneità ed è in graduatoria presso le Accademie di Belle Arti di “G. Carrara” di Bergamo e “SantaGiulia” di Brescia rispettivamente per l’insegnamento di Fotografia (ABPR31) e Pedagogia e Didattica dell’Arte (ABST59)
Dal 2021, inoltre, è docente di Storia della Fotografia a Foto Scuola Lecce.

605 Total Views 2 From Me to You

Lascia una risposta